Questo sito  fa uso di cookies per migliorare la navigazione.  Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la  privacy policy.
 
 

.                                                                                                            

 
FINANZIAMENTI
 
 
L'acquisto di una tabaccheria implica un investimento finanziario piuttosto elevato e spesso l'acquirente non ha questa disponibilità in denaro liquido. Per poter procedere all'acquisto è necessario perciò chiedere un finanziamento che fornisca il denaro sufficiente per portare a termine l'operazione.
 
Per capire qual'è il giusto ammontare da richiedere alla banca bisogna sommare al prezzo d'acquisto le spese connesse al trasferimento della proprietà e la liquidità necessaria all'avvio della stessa. Sottraendo, dall' importo ottenuto, il denaro già disponibile si ottiene l'ammontare da richiedere alla banca
 
CONSISTENZA DEL FINANZIAMENTO
 
Spesso ci viene richiesto qual'è l'entità ottimale del mutuo, e se la rata è sostenibile senza compromettere la stabilità finanziaria dell'attività che si sta acquistando. Non è una domanda facile. Le variabili in gioco in questo processo  sono molte, per cui il quadro deve essere analizzato con cura per evitare che qualche dettaglio imprevisto possa far cambiare le previsioni iniziali. Come abbiamo già visto, i fattori che concorrono al successo di un'impresa sono oltre all'avviamento, il contratto di locazione favorevole, la qualità delle persone impiegate, le capacità imprenditoriali, le spese personali del titolare ecc. Generalizzando si può dire che se il prezzo pattuito è corretto un'esposizione debitoria del 50-60% sul totale dell'esborso (prezzo + spese) è perfettamente sostenibilile in un'ottica di lungo periodo. 
 
COME OTTENERE IL MUTUO
 
Per ottenere un mutuo bancario è necessario predisporre un businness plan dettagliato e convincente da sottoporre all'attenzione dell'istituto di credito prescelto. La stesura del business plan deve essere redatto in maniera professionale per rendere credibile il tuo ruolo di imprenditore. 
 
STRUTTURA DEL MUTUO
 
Il mutuo e un contratto di finanziamento garantito per l'erogazione di una somma di denaro. Questa dovrà essere restituita all'erogatore nei tempi e nei modi indicati nel contratto. Il piano di restituzione può prevedere rate di restituzione mensile, trimestrali, ad importo costante o variabile, con tassi d'interesse fisso o variabile, capped rate, ecc.Generalmente la rata è mensile ed incorpora sia la quota di capitale che d'interessi. Se il tasso è fisso la rata sarà un pò più alta ma non varierà nel tempo, viceversa un tasso variabile significa tasso iniziale più basso ma rata soggetta alle oscillazioni del mercato monetario. Particolare importanza riveste la durata del mutuo che può essere decennale, quindicennale e oltre. Nel nostro caso una durata appropriata protrebbe essere quindicennale.
La rata deve essere sostenibile anche in base alle esigenze famigliari. Un ragazzo che vive in casa con la famiglia ha meno necessità di un padre di famiglia con moglie e figli a carico!
 
FINANZIAMENTI AGEVOLATI
 
Per finanziare l'acquisto della tabaccheria, si può ricorrere a strumenti agevolativi messi a disposizione delle istituzioni governative. Con regolare frequenza, molti organismi (dall'Unione Europea, alle Regioni) propongono bandi per affidamento di fondi che a vario titolo possono interessare gli imprenditori. Spesso i percorsi di attuazione di questi bandi sono complessi e tortuosi, però in alcuni casi possono rivelarsi  molto interessanti. Le agevolazioni possono andare dall'erogazione di garanzie nei confronti delle banche sino ai contributi a fondo perduto (nei casi migliori).
 
Forniremo informazioni dettagliate su questo argomento in ufficio
 

Scopri il significato dei termini utilizzati in tabaccheria

Dizionario tabaccaio

Come puoi procedere per effettuare un acquisto sereno

Consigli acquirenti

Vendi la tua tabaccheria? Vedi il nostro metodo di lavoro

Consigli venditori

Ottenere finanziamenti per rilevare una tabaccheria.

Finanziamenti

Se hai dei dubbi fai una domanda ai nostri esperti

Le vostre domande

Quali attività puoi affiancare alla vendita tabacchi

Attività di supporto

Servizi che puoi inserire in tabaccheria

Servizi in tabaccheria

Come proteggersi da ladri e truffatori

La sicurezza