Questo sito  fa uso di cookies per migliorare la navigazione.  Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la  privacy policy.
 
 

.                                                                                                            

 
DISTRIBUTORI AUTOMATICI PER TABACCHI
 
I distributori 24h dei tabacchi vendono installati dal rivenditore che li può posizionare all'interno della tabaccheria, oppure previa autorizzazione, nelle immediate vicinanze dello stesso.
 
Modalità di apertura
 
Per ottenere l’autorizzazione all’istallazione di un distributore automatico per la vendita generi di monopolio, il titolare della rivendita deve presentare apposita domanda in marca da bollo di Euro 16,00 all'ufficio regionale dell' Aams competente per territorio.
La richiesta deve contenere le generalità del richiedente (nome, cognome e recapito personale) che deve risultare titolare della rivendita.
Se il distributore automatico sarà ubicato all’interno di pubblici servizi siti nella zona di interesse commerciale della rivendita ovvero a distanza superiore a metri 10 dalla rivendita stessa, nella domanda devono essere indicate le distanze tra il luogo di installazione e le rivendite più vicine.
Se si desidera collocare il distributore all'esterno del locale di vendita cioè sul marciapiede, è necessario fare domanda all'ufficio comunale preposto, e ove vi siano le condizioni ritenute adeguate dalll'ufficio medesimo, si otterrà una concessione di occupazione di suolo pubblico.
 
Gestione del distributore
 
L'acquisto del distributore dà luogo ad una detrazione ai fini IVA come disposto dall'art. 74 del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni.
E' possibile vendere sigarette ma anche merci varie assoggettate al regime IVA.
Il distributore non deve emettere scontrino fiscale,come disposto dall' art. 2 del D.P.R. 696/1996, nemmeno per le vendite imponibili ai fini IVA, le quali dovranno essere annotate entro le 24 ore successive sul registro dei corrispettivi.
Per rispettare il divieto di vendita dei prodotti da fumo ai minori, il distributore deve essere dotato di un lettore di carte a banda magnetica attestante l'indentità del consumatore.
 
 
 

Scopri il significato dei termini utilizzati in tabaccheria

Dizionario tabaccaio

Come puoi procedere per effettuare un acquisto sereno

Consigli acquirenti

Vendi la tua tabaccheria? Vedi il nostro metodo di lavoro

Consigli venditori

Ottenere finanziamenti per rilevare una tabaccheria.

Finanziamenti

Se hai dei dubbi fai una domanda ai nostri esperti

Le vostre domande

Quali attività puoi affiancare alla vendita tabacchi

Attività di supporto

Servizi che puoi inserire in tabaccheria

Servizi in tabaccheria

Come proteggersi da ladri e truffatori

La sicurezza