Questo sito  fa uso di cookies per migliorare la navigazione.  Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la  privacy policy.
 
 

punto interrogativoLa signora Francesca il giorno 4 settembre 2018 ha scritto:

Salve avrei bisogno di una informazione, mio cognato(sposato con mia sorella) è titolare di una tabaccheria e io sono stata nominata coadiutore, trascorsi i sei mesi può rinunciare la licenza a mio favore? La tabacchiera diventerà mia a tutti gli effetti? Ringrazio in anticipo per la risposta

donna1L'esperto AAMS risponde:

Buongiorno.
Se è intenzione di suo cognato rinunciare alla concessione tabacchi, può effettuare il passaggio al coadiutore della concessione tabacchi e lotto dopo sei mesi dalla nomina del coadiutore.Dovrà pagare una "una tantum" pari al 10% dell'aggio del tabacco e lotto dell'anno precedente.
Per quanto riguarda l'azienda , può essere venduta o donata a Lei con atto pubblico ( nel qual caso Lei farà il subingresso nelle altre licenze e autorizzazioni in capo a suo cognato);oppure suo cognato può cessare e chiudere la sua azienda e Lei dovrà aprire una nuova autorizzazione comunale per esercizio di vicinato.
Vi sono dei casi in cui è preferibile in subingresso, e casi in cui è preferibile cessare la vecchia azienda ed aprirne una nuova.
Questo dipende da molti fattori che devono essere esplorati dal vostro commercialista e valutati in base alle vostre esigenze e dalle leggi comunali in materia.
Cordiali saluti.
Lacedra. 
.
_________________________________________________________________________

Il significato dei termini utilizzati in tabaccheria

Dizionario tabaccaio

Istruzioni per effettuare un acquisto ponderato

Consigli acquirenti

Vendi la tabaccheria? Vieni a conoscere il nostro metodo .

Consigli venditori

Rilevare una tabaccheria con finanziamento bancario

Finanziamenti